Cerchi dati su un particolare argomento o problema? Non sai da dove iniziare e dove cercare? In questo articolo vedremo come iniziare a trovare fonti di dati pubbliche sul Web e come valutarne l'affidabilità.
Anche se potrebbero non essere sempre facili da trovare, molti database sul Web sono indicizzati dai motori di ricerca. Ecco alcuni trucchi che puoi utilizzare per ottimizzare le tue ricerche di dataset:
1°) - Durante la ricerca di dati, assicurati di includere sia i termini di ricerca (in inglese mi raccomando!) relativi al contenuto dei dati che stai cercando di trovare, sia alcune informazioni sul periodo, sul formato o sulla fonte in cui ti aspetteresti che si trovino. Tipo: "burn ratio by country from 2000 to 2020 in csv"
2°) - Puoi fare ancora meglio, Google e altri motori di ricerca ti permettono di cercare per tipo di file. Ad esempio, puoi cercare solo fogli di calcolo (aggiungendo alla ricerca "filetype: XLS filetype: CSV"), dati geografici ("filetype: shp") o estratti di database ("filetype: MDB, filetype: SQL, filetype: DB '), oppure puoi persino cercare i PDF ("filetype: pdf").
3°) - Puoi anche cercare per termini che fanno parte di un URL. Cercando su Google 'inurl: downloads filetype: xls' si cercherà di trovare tutti i file Excel che hanno "download" nel loro indirizzo web. Puoi anche limitare la ricerca ai soli risultati su un singolo nome di dominio, cercando, ad esempio: "Site: agency.gov".
4°) - Un altro trucco consiste nel non cercare direttamente i contenuti, ma nei luoghi in cui potrebbero essere disponibili i dati. Ad esempio, "site: agency.gov Directory Listing" potrebbe fornire alcune liste di directory contenenti dati su specifici temi generate dal sito con facile accesso ai file raw, mentre "site: agency.gov Database Download" cercherà dei dataset scaricabili messi a disposizione dal sito governativo.
Negli ultimi anni sono apparsi sul web numerosi portali di dati dedicati, data hub e altri siti di dati.
In questo articolo ti faccio conoscere in particolare 5 fonti essenziali da cui puoi partire:
👉 5 Fonti essenziali per trovare i dati che ti servono
Altrimenti questi sono ottimi posti in cui iniziare a cercare, potresti dare un'occhiata a:
Per valutare una fonte puoi utilizzare un metodo che noi chiamiamo C.O.A.A.P. basato su 5 elementi di valutazione che può aiutarti nella valutazione della fonte da cui stai leggendo o prendendo dei dati.
I cinque elementi di valutazione sono:
Alcuni professionisti consigliano di assegnare un punteggio a ciascuna origine di dati su queste dimensioni. Tuttavia, semplicemente valutarli in modo sistematico può aiutare a identificare dove e perché esistono disconnessioni.
Vediamo questo metodo più in dettaglio con qualche esempio di domanda e risposta che dovresti farti al fine di valutare bene la fonte di informazione che hai di fronte:
Data e tempestività
Oggettività o bias
Autorità e credibilità
Precisione e affidabilità
Scopo e pubblico previsto
CONCLUSIONE
Spero che questo articolo ti sia stato utile per aiutarti a trovare i dati che cerchi e per aiutarti a valutare qualsiasi fonte ogni volta che ti trovi di fronte a delle informazioni.
Ti invito a salvarti questo articolo tra i preferiti così che tu possa sempre recuperarlo quando dovrai valutare l'affidabilità di una fonte o quando dovrai trovare dei dataset utili alle tue ricerche, pogetti, tesi, presentazioni o altro! 😉
👈 LEZIONE PRECEDENTE: Tipi di dato e Metodi di analisi in base allo Scopo
👉 LEZIONE SUCCESSIVA: Modi per rappresentare i dati e come scegliere quello giusto
NON PERDERTI LE PROSSIME GUIDE!
Lascia la tua email per ricevere un approfondimento settimanale e una notifica quando usciranno le prossime guide!
Benvenuto nel mondo dei dati!
Controlla l'email e riceverai l'accesso a tutte le nostre precedenti newsletter! Buona lettura!